La Campagna
Obblighi
L’articolo 172 del Codice della Strada rende obbligatorio l’uso delle cinture di sicurezza per le persone che viaggiano sui veicoli delle categorie internazionali M1 (autovetture), N1 (autocarri leggeri ) N2 ed N3 (veicoli commerciali pesanti per trasporto di cose), muniti di cintura di sicurezza.

Sulle autovetture, le cinture di sicurezza devono essere utilizzate sia dal conducente che dai passeggeri occupanti i posti anteriori o posteriori, compresi gli autocaravan che derivano dai veicoli della categoria internazionale M1.

Per quanto riguarda gli autocarri, invece, l’obbligo di utilizzo delle cinture di sicurezza si ritiene sussistente se tali dispositivi sono presenti come equipaggiamento obbligatorio del veicolo e, perciò, se il veicolo ne è effettivamente dotato. La medesima previsione si applica inoltre agli autocaravan che derivano dai veicoli della categoria internazionale N1.

Per tutti i bambini di statura inferiore a 1,50 m è obbligatorio l’uso di sistemi di ritenuta sui sedili anteriori e posteriori di qualsiasi veicolo in marcia, ricordando che i bambini non possono essere trasportati sui veicoli di cui alle categorie internazionali N1, Ne ed N3 (autocarri leggeri, veicoli commerciali pesanti) a bordo dei quali è consentita la presenza soltanto delle persone addette all'uso o al trasporto di cose.

Il seggiolino deve essere adeguato al peso, di tipo omologato secondo le normative del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

I bambini non possono essere trasportati utilizzando un seggiolino di sicurezza rivolto all'indietro su un sedile passeggeri protetto da airbag frontale, a meno che l’airbag non sia stato disattivato anche in maniera automatica adeguata.

Sui minibus ed autobus (categorie internazionali M2 ed M3) gli occupanti devono essere assicurati con i sistemi di sicurezza di cui i veicoli stessi sono provvisti; i passeggeri devono essere informati mediante cartelli ben visibili su ogni sedile.

I bambini di statura non superiore a 1,50 m, quando viaggiano su bus, pullman, tram, taxi, possono non essere assicurati al sedile con un sistema di ritenuta per bambini, a condizione che non occupino un sedile anteriore e che siano accompagnati da almeno un passeggero di età non inferiore ad anni sedici.

Il conducente è tenuto ad assicurarsi dell’efficienza dei dispositivi di sicurezza